Consulenza professionale di impianto di coltivazione a zafferano

La GreenHeart si occupa anche di consulenza e progettazione di impianti di colivazione dello zafferano.

L’attività di consulenza può essere suddivisa in 5 fasi:

FASE 1

Consulenza agronomica di professionista esperto

Assistenza al Direttore del progetto da voi incaricato

Analisi e ottimizzazione, a seguito di ispezione in loco, del cronoprogramma delle attività;

Verifica delle Analisi che saranno rese disponibili sulla caratterizzazione dei terreni;

Assistenza ed eventuale modifica del piano di concimazione monitorando le esigenze nutrizionali della  coltura;

Assistenza sulle modalità di campionamento dei terreni di ogni appezzamento omogeneo, se ritenuto dalla committenza necessario integrare quelle già effettuate nella scelta dei terreni;

Analisi del piano di fertilizzazione, se predisposto;

Proposta delle lavorazioni integrative del terreno, prima della semina e al termine del sopralluogo, che dovessero essere valutate utili ad una migliore fioritura;

Possibilità di intervento diretto nella fase di coordinamento delle operazioni solo su delega del Direttore del progetto da voi incaricato;

FASE 2

Primo soprallugo

Il primo sopralluogo è dovuto alla realizzazione della visione dei terreni della committenza ed anche le attrezzature, le strutture come i capannoni e locali per la conservazione del prodotto finito ed altri.

Espressione di un giudizio di idoneità dei locali e capannoni da adibire ai lavori, primo stoccaggio, capatura, e successiva essiccazione, nel caso di mancanza idoneità,  operazioni di ricerca di una soluzione da effettuare insieme alla committenza per determinare una alternativa idonea oppure al limite di rimedio, il giudizio del prestatore  consulenza è sia qualitativo, sia di titolo dimensionale che tecnico / sanitario.

FASE 3

Consulenza sulle lavorazioni e assistenza nella gestione dei terreni

La consulenza e le prestazioni in oggetto verranno effettuate sia da remoto, dando la reperibilità telefonica di 12 ore giornaliere, che in sito nei periodi di semina/raccolta, sulle attività di cronoprogramma, anche per questo viene puntualizzato che viene data assistenza da remoto per il periodo concordato per la coltivazione della spezia, le prestazioni in oggetto verranno effettuate anche sulla caratterizzazione dei terreni ed indicazioni  agronomiche, tutto questo al fine di ottenere un buon risultato della coltura.

Sarà svolta una  valutazione del piano di concimazione effettuato,

in maniera da sorvegliare l’andamento della piantagione in tempo reale,

sarà effettuato una monitoraggio delle esigenze nutrizionali della  coltura e sarà valutato l’impatto tecnico economico della realizzazione eventuale un impianto di irrigazione artificiale.

FASE 4

Consulenza agronomica - tecnico esecutivo

Assistenza nella relazione Agronomica;

Monitoraggio e report sulla caratterizzazione dei terreni;

Monitoraggio e assistenza sulle modalità di campionamento dei terreni;

Verifica dell’attuazione del piano di fertilizzazione e monitoraggio degli effetti dei singoli interventi;

Monitoraggio e assistenza nelle lavorazioni integrative dei terreni;

FASE 5

Consulenza sulla raccolta, lavorazione e conservazione del prodotto

Verifica idoneità dei locali da voi individuati di modanatura, essiccazione e dei locali per lo stoccaggio e la conservazione del prodotto finito.

Assistenza sulle esigenze di raccolta, modanatura ed essiccazione del prodotto per utilizzo come spezia. L’attività sarà svolta direttamente per tutto il periodo della fioritura, per un massimo 30 giorni dalla data concordata.