Obiettivi di Ricerca e Sviluppo

La GREENHEART ha come obiettivo strategico e fondamentale l’applicazione di sistemi sensoriali innovativi, interconnessi e distribuiti per una più puntuale capacità di analisi e caratterizzazione di un prodotto tipico e prezioso dell’agroalimentare, come lo zafferano, nonché delle componenti più significative legate agli aspetti della qualità e della sicurezza.

 

Nel settore agro-alimentare il controllo delle caratteristiche qualitative (proprietà organolettiche e sensoriali, salubrità, valore nutrizionale, stabilità delle proprietà funzionali, ecc.) delle materie prime, semilavorati e dei prodotti finiti rappresenta un’importante problematica correlata da un lato alla garanzia della sicurezza e, dall’altra, all’ottenimento e/o mantenimento di specifiche proprietà (nutrizionali, funzionali, salutistiche, sensoriali) che concorrono a definire la tipicità ed autenticità di un prodotto.

 

Nello specifico, la GREENHEART adotta il concetto di “agricoltura di precisione” per definire interventi mirati ed efficienti in campo agricolo a partire da dati come, per esempio, le caratteristiche fisiche e biochimiche del suolo.

 

A tal fine, la GREENHEART utilizza gli strumenti tecnologici e le strategie più avanzate che consentono all’azienda agricola di impiegare in maniera sinergica e interconnessa le recenti strumentazioni con lo scopo di rendere più efficiente e sostenibile la produzione. In pratica viene implementato un sistema sensoriale avanzato ed interconnesso dotato di sensori di temperatura, di umidità, di bagnatura fogliare, di vento e di radiazione solare e indice UV allo scopo di calcolare in maniera precisa, ad esempio, qual è il fabbisogno idrico in tempo reale ed evitare quindi gli sprechi. Oppure, attraverso l’ausilio ulteriore di un sistema ottico-colorimetro basato sull’analisi dei dati provenienti da telecamere integrate sul terreno o su droni [1] permette di prevedere l’insorgenza di alcune malattie delle piante o individuare in anticipo i parassiti che potrebbero attaccare le coltivazioni, riducendo di fatto gli sprechi.

 

Un altro ambito di applicazione della tecnologia innovativa implementata dalla GREENHEART è quello della tracciabilità e della sicurezza della filiera dove, durante ogni passaggio, dal campo al confezionamento, è possibile raccogliere dati utili a mantenere sotto controllo ogni step del processo di produzione. In particolare, attraverso l’uso di sistemi olfattivi artificiali (nasi elettronici) è possibile avere sia indicazioni sulle proprietà qualitative maggiormente caratterizzanti il prodotto alimentare trasformato e le trasformazioni che esse subiscono nel corso del processo produttivo e sia su eventuali agenti patogeni che possano attaccare il prodotto finito.

 

Tutto ciò consente alla GREENHEART di poter realizzare una filiera corta capace di produrre alimenti di massima qualità e in maniera sostenibile dal punto di vista ambientale.

Infatti, i vantaggi che derivano dalla tecnologia implementata dalla GREENHEART non riguardano solo un risparmio in termini economici e ambientali, ma anche una produzione di maggiore qualità. Una qualità che risponde anche a benefici dal punto di vista della salute. Si stima, infatti, che i prodotti inseriti in una filiera ad alto tasso tecnologico mantengano intatte le loro proprietà e risultino, quindi, più salutari. Dal punto di vista quantitativo, inoltre, il risparmio sugli input produttivi risulta essere del 30% con un aumento della produttività pari al 20%, il tutto ottenendo prodotti senza alcun residuo di sostanze chimiche.

Per garantire inoltre l’autenticità della matrice di zafferano prodotta, la GREENHEART introduce una innovativa strumentazione portatile UV-VIS in grado di discriminare possibili contraffazioni alimentari presenti sul mercato secondo anche i metodi di prova specificati nella ISO 3632-2. Tali metodi costituiscono linee guida essenziali e precise e forniscono indicazioni ai laboratori alimentari su come sottoporre a prova il prodotto in ogni sua forma. La coerenza delle prove permetterà di distinguere lo zafferano puro e fornirà al consumatore finale la garanzia che lo zafferano acquistato sia autentico e sicuro da consumare.

Infine, per assicurare lo stato di conservazione dei bulbi di zafferano anche nel trasporto verso i centri di smistamento saranno implementati nel container, in abbinamento a bulbi campione, dei micro-sensori, modificati ed innovativi per il settore agricolo, capaci di rilevare eventuali processi di alterazione che interessano il bulbo durante il trasporto simulato. I micro-sensori trasmettono i dati rilevati a dei tag attivi, anch’essi innovativi ed abbinati ai campioni, che li memorizzano. I sensori ed i trasporti simulati consentiranno infine di comprendere l’entità dello stress subito dai bulbi e la loro capacità di risposta.